AREA DEMO

30 OTTOBRE 2024

Attività tutta la giornata

CeRG – Centro di Ricerca sul Gioco

Il CeRG – Centro di Ricerca sul Gioco (Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Genova) ti invita a esplorare le sue innovative attività didattiche basate sull'uso del gioco da tavolo e del gioco di ruolo. Vieni a scoprire come i nostri docenti integrano il gioco nell'insegnamento universitario attraverso seminari, laboratori pratici, giochi commerciali e la creazione di giochi da tavolo ideati dagli studenti stessi! Durante l'evento, avrai l'opportunità di conoscere le nostre ricerche sul gioco storico e l’ergonomia dei giochi, oltre a scoprire le attività di divulgazione e formazione che portiamo avanti. Non perdere l'occasione di provare in prima persona i giochi utilizzati nei nostri corsi e di testare i prototipi originali sviluppati dai nostri studenti.

Ente: CeRG

Orario 9:00 - 19:00 

Fruit wars - Macedonia 

Un gioco di carte competitivo da quattro giocatori. Il gioco si svolge su tre fasi della durata totale di 30 minuti e può essere utilizzato come strumento di analisi delle competenze strategiche. Per riuscire a massimizzare il proprio punteggio è necessario stimare correttamente le azioni degli altri e nonostante le regole semplici ha una notevole profondità strategica.

Ente: GiX, DE:HIVE

Orario 9:00 - 19:00 

Elementi in Gioco

Un gioco dove i giocatori vestono i panni di ministri, vigili del fuoco, giornalisti, scienziati, protezione civile, sindaci o semplici cittadini per contribuire, ciascuno con i propri poteri e competenze, al benessere dell'isola e di ci abita. Ma ognuno coltiva anche i propri interessi e non vorrà condividere il merito con nessuno. Un gioco di Samuele Segoni, Emanuele Intrieri

Ente: Dipartimento di Scienze della terra 

Orario: 9:00 - 19:00 

Synergy

Un gioco di piazzamento tessere competitivo con elementi di collaborazione, dove i giocatori devono realizzare sinergie tra le funzioni urbane rappresentate sulle tessere, arrivando a comprendere il loro valore ecosistemico.

Ente: GiX

Orario: 11:00 - 19:00 

Unicam PlayGround - La Ricerca in (Video)Gioco

Il team del Dipartimento di Informatica dell’Università di Camerino è lieto di mostrare due progetti interamente realizzati da studenti e studentesse dei corsi di laurea in Informatica e Informatica per la Comunicazione Digitale. Durante questi tre giorni, potrete provare la Beta Version di Sec-Game, un Serious Game che vi farà scoprire il mondo della sicurezza informatica e affrontare le minacce in una mini-avventura tutta da scoprire. Se invece volete sfidare i vostri amici a un gioco dove potete fare affidamento solo sulle vostre capacità strategiche, allora Fruttini Strategici è quello che fa per voi! In linea con lo spirito del Game Science Research Center, i partecipanti avranno modo di contribuire alla ricerca sul videogioco, aiutando così il nostro dipartimento a crescere in questo ambito!

Ente: GiX

Orario: 10:00 - 16:00 

Attività solo la mattina

MACMAP: ricercatori in team per il clima

L’obiettivo del gioco è duplice: da una parte far comprendere la struttura di un progetto di ricerca, che studia un fenomeno complesso sotto svariati punti di vista; dall’altra, dare informazioni sul contenuto scientifico del progetto e sulle principali tematiche relative ai cambiamenti climatici. Gli obiettivi dei giocatori saranno quelli dei veri ricercatori: raccolta ed elaborazione dati, pubblicazione e divulgazione dei risultati. Tutto in un gioco da tavolo progettato e realizzato dai ricercatori con la collaborazione di studenti di un Liceo Scientifico e di uno Artistico.

Ente: INGV

Orario 9:00 - 14:00 

Attività solo il pomeriggio

Due sessioni di gioco di ruolo

(della durata di circa due ore) per ogni pomeriggio, a un titolo scelto dai partecipanti (3-5 giocatori per sessione) tra: 

Il Tempo della Spada, ambientato nel Pieno Medioevo (1054-1353). I giocatori si calano nei panni di donne e uomini con i valori e la cultura di un luogo e di un momento preciso della storia, dovendo mediare tra fede, ragione e superstizione.

Lex Arcana, un’ucronia tardo-antica in cui l’impero romano non è mai caduto e i giocatori interpretano i Custodes della Cohors Auxiliaria Arcana, affrontando minacce sovrannaturali in ogni angolo dell’impero. 

Source of Adventures, un gioco divulgativo sulle fonti storiche e sui rapporti sociali in una piccola comunità medievale che deve fronteggiare, unendo le forze, una minaccia esterna.

Touta Isarni, demo e playtest per un gioco di ruolo ispirato alla cultura, all’archeologia e alla lingua dei Celti dell’Età del Ferro. I personaggi fanno parte di un drugos, l’avanguardia della loro comunità (la touta), all’esplorazione di un mondo sconosciuto.

Orario: 14:00 - 19:00 

Pink* un gioco da ragazze? 

Le discriminazioni e la violenza di genere non sono un gioco. Ma se attraverso un gioco da tavolo fosse possibile sensibilizzare, alfabetizzare e suggerire comportamenti virtuosi e pratiche di empowerment?  “Pink* un gioco da ragazze?” è un gioco da tavolo collaborativo per 2/5 giocator3 di ambientazione e critica sociale. L’obiettivo è semplice: sconfiggere il patriarcato! Come? Raccogliendo risorse, collaborando e ricordandosi sempre che si vince tutt3 o non vince nessn3 .

Orario: 14:00 - 19:00

31 OTTOBRE 2024

Fruit Wars - Macedonia 

Un gioco di carte competitivo da quattro giocatori. Il gioco si svolge su tre fasi della durata totale di 30 minuti e può essere utilizzato come strumento di analisi delle competenze strategiche. Per riuscire a massimizzare il proprio punteggio è necessario stimare correttamente le azioni degli altri e nonostante le regole semplici ha una notevole profondità strategica.

Ente: GiX, DE:HIVE

Orario 9:00 - 19:00 

FISICA A QUADRETTI

Tre giochi per imparare come le forze determinano il moto degli oggetti: Allenare il droide a pallacanestro, Salvare Wall-E,  La corsa delle macchinine.

Attività a cura di: GiX - Franco Bagnoli

Ore 10.00 - 19.00

Racconti di una terra lontana

Racconti di una terra lontana è un’avventura, una campagna, per Black Plague, la versione fantasy di Zombicide realizzata da ragazzi e ragazze del liceo scientifico G.B. Grassi di Latina con strumenti innovativi. Sarete chiamati a compiere l’impresa di salvare il mondo dalla piaga dei non-morti e ritornare ... Fermi! Non possiamo dirvi di più per ora. Sappiate solo che dovrete esplorare questo territorio sconosciuto sulla mappa e affrontare i vostri nemici giocando alcune partite a Zombicide Black Plague!

Orario: 9:00-19:00

QUANTUM GAMES

Dimostrazione di giochi da tavolo progettati per rendere accessibili e divertenti i concetti della meccanica quantistica. Tra questi, Qtris, rivisitazione del gioco del Tris che integra gli assiomi quantistici, e Quantum Race, una competizione tra auto quantistiche che sfrutta fenomeni come la sovrapposizione e l’effetto tunnel.

Attività a cura di: CNR-IFN

Ore 09.00 - 19.00

Unicam PlayGround - La Ricerca in (Video)Gioco

Durante questi tre giorni, potrete provare la Beta Version di Sec-Game, un Serious Game che vi farà scoprire il mondo della sicurezza informatica e affrontare leminacce in una mini-avventura tutta da scoprire. Se invece volete sfidare i vostri amici a un gioco dove potete fare affidamento solo sulle vostre capacità strategiche, allora Fruttini Strategici è quello che fa per voi! In linea con lo spirito del Game Science Research Center, i partecipanti avranno modo di contribuire alla ricerca sul videogioco, aiutando così il nostro dipartimento a crescere in questo ambito!

Attività a cura di:  Dipartimento di Informatica dell’Università di Camerino

Ore 10.00 - 16.00

Philosophical Boom

Scopri Philosophical Boom, il gioco di carte ispirato a Exploding Kittens e sviluppato anche grazie all’;intelligenza artificiale che unisce divertimento e filosofia! Creato da studenti del liceo durante un laboratorio di filosofia e didattica del digitale, in questo gioco troverai celebri pensatori e le loro massime più iconiche al posto dei gattini esplosivi. Tra colpi di scena, bluff e strategia, i giocatori dovranno evitare di incappare nei pensieri esplosivi di Talete, Socrate e Platone, sfruttando varianti originali che stimolano creatività, problem solving e lavoro di squadra. Vi guideremo attraverso l’intero processo creativo che porta alla nascita di un gioco da tavolo: dalla scelta iniziale del concept alla definizione dei personaggi, fino allo sviluppo delle meccaniche principali e alla realizzazione del prototipo. Ora non resta che provare il nostro prodotto finale e divertirci insieme!

Orario: 09:00 - 14:00

Pink* un gioco da ragazze? 

Le discriminazioni e la violenza di genere non sono un gioco. Ma se attraverso un gioco da tavolo fosse possibile sensibilizzare, alfabetizzare e suggerire comportamenti virtuosi e pratiche di empowerment?  “Pink* un gioco da ragazze?” è un gioco da tavolo collaborativo per 2/5 giocator3 di ambientazione e critica sociale. L’obiettivo è semplice: sconfiggere il patriarcato! Come? Raccogliendo risorse, collaborando e ricordandosi sempre che si vince tutt3 o non vince nessn3 .

Attività a cura di: Letizia Vaccarella, Benedetta Francioni, Valeria Cammarosano

Ore 10.00 -  13.00

MACMAP: ricercatori in team per il clima

L’obiettivo del gioco è duplice: da una parte far comprendere la struttura di un progetto di ricerca, che studia un fenomeno complesso sotto svariati punti di vista; dall’altra, dare informazioni sul contenuto scientifico del progetto e sulle principali tematiche relative ai cambiamenti climatici. Gli obiettivi dei giocatori saranno quelli dei veri ricercatori: raccolta ed elaborazione dati, pubblicazione e divulgazione dei risultati. Tutto in un gioco da tavolo progettato e realizzato dai ricercatori con la collaborazione di studenti di un Liceo Scientifico e di uno Artistico.

Ente: INGV

Orario: 14:00-19:00

Due sessioni di gioco di ruolo (della durata di circa due ore) per ogni pomeriggio, a un titolo scelto dai partecipanti (3-5 giocatori per sessione) tra: 

Orario: 14:00 - 19:00

CeRG – Centro di Ricerca sul Gioco

Il CeRG – Centro di Ricerca sul Gioco (Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Genova) ti invita a esplorare le sue innovative attività didattiche basate sull'uso del gioco da tavolo e del gioco di ruolo. Vieni a scoprire come i nostri docenti integrano il gioco nell'insegnamento universitario attraverso seminari, laboratori pratici, giochi commerciali e la creazione di giochi da tavolo ideati dagli studenti stessi! Durante l'evento, avrai l'opportunità di conoscere le nostre ricerche sul gioco storico e l’ergonomia dei giochi, oltre a scoprire le attività di divulgazione e formazione che portiamo avanti. Non perdere l'occasione di provare in prima persona i giochi utilizzati nei nostri corsi e di testare i prototipi originali sviluppati dai nostri studenti.

Ente: CeRG

Orario 10:00 - 19:00 

1 NOVEMBRE 2024

Attività tutta la giornata

Fruit Wars - Macedonia 

Un gioco di carte competitivo da quattro giocatori. Il gioco si svolge su tre fasi della durata totale di 30 minuti e può essere utilizzato come strumento di analisi delle competenze strategiche. Per riuscire a massimizzare il proprio punteggio è necessario stimare correttamente le azioni degli altri e nonostante le regole semplici ha una notevole profondità strategica.

Ente: GiX, DE:HIVE

Orario 9:00 - 19:00 

LegalCity

Un gioco educativo e simulativo ambientato in una città pervasa da corruzione e lotta per la giustizia. I giocatori assumono ruoli diversi, come cittadini, poliziotti, magistrato, capomafia e mafiosi, navigando in un intricato gioco di potere e valori etici.

Orario 9:00 - 19:00 

Unicam PlayGround - La Ricerca in (Video)Gioco

Il team del Dipartimento di Informatica dell’Università di Camerino è lieto di mostrare due progetti interamente realizzati da studenti e studentesse dei corsi di laurea in Informatica e Informatica per la Comunicazione Digitale. Durante questi tre giorni, potrete provare la Beta Version di Sec-Game, un Serious Game che vi farà scoprire il mondo della sicurezza informatica e affrontare le minacce in una mini-avventura tutta da scoprire. Se invece volete sfidare i vostri amici a un gioco dove potete fare affidamento solo sulle vostre capacità strategiche, allora Fruttini Strategici è quello che fa per voi! In linea con lo spirito del Game Science Research Center, i partecipanti avranno modo di contribuire alla ricerca sul videogioco, aiutando così il nostro dipartimento a crescere in questo ambito!

Ente: GiX

Orario: 10:00 - 16:00  

Attività solo la mattina

Livorno 1921 - La Rivoluzione a congresso

Immergetevi nel clima infuocato del Congresso di Livorno del Partito Socialista nel 1921, prendendo le parti delle tre frazioni principali (Riformista, Massimalista, Comunista) e delle loro correnti. Gestite i protagonisti, le mozioni e gli eventi, per organizzare al meglio le giornate congressuali, conquistando influenza e potere, nella speranza di vincere il Congresso.

Orario: 09:00 - 14:00

Batti un colpo! 

Vieni a scoprire il nuovo gioco del CICAP! Riuscirai a smascherare il complice del medium o a dimostrare che non ha poteri straordinari? Vieni ad esercitare il tuo spirito critico! Previste sessioni di gioco continue. Nello spazio dedicato ci saranno inoltre i nostri volontari disponibili per darti tutte le informazioni sulla nostra associazione. Ti aspettiamo!

Orario: 9:00-14:00

Pink* un gioco da ragazze? 

Le discriminazioni e la violenza di genere non sono un gioco. Ma se attraverso un gioco da tavolo fosse possibile sensibilizzare, alfabetizzare e suggerire comportamenti virtuosi e pratiche di empowerment?  “Pink* un gioco da ragazze?” è un gioco da tavolo collaborativo per 2/5 giocator3 di ambientazione e critica sociale. L’obiettivo è semplice: sconfiggere il patriarcato! Come? Raccogliendo risorse, collaborando e ricordandosi sempre che si vince tutt3 o non vince nessn3.

Orario: 10:00-13.00

Attività solo il pomeriggio

Endless Evolution

La Teoria dell’Evoluzione è un insieme di meccanismi e fenomeni che si intrecciano imprevedibilmente nei capricci della storia della vita sulla Terra. È possibile introdurre questa complessità a scuola, senza sacrificare la correttezza scientifica? Endless Evolution è un gioco da tavolo che si propone di essere divertente, ma contemporaneamente accurato dal punto di vista scientifico!

Ente: UniBo

Orario: 14:00-19:00

Cantami o Dea 

Cantami o Dea è un GDR bronzepunk ambientato in un mondo ispirato ai miti greci, in cui gli eroi non sono quello che sembrano e i mostri non sembrano quello che sono... In questo gioco infatti sarete voi i "mostri” e dovrete difendervi proprio dai nobili eroi di cui gli aedi cantano le gesta. L'unica speranza è nascondersi, ma tutto è complicato da una parte di voi che invece freme per uscire e rivelarsi...  Saprete tenere a bada il vostro demone interiore? Oppure sarà lui a travolgervi?

Orario: 14:00-19.00

CeRG – Centro di Ricerca sul Gioco

Il CeRG – Centro di Ricerca sul Gioco (Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Genova) ti invita a esplorare le sue innovative attività didattiche basate sull'uso del gioco da tavolo e del gioco di ruolo. Vieni a scoprire come i nostri docenti integrano il gioco nell'insegnamento universitario attraverso seminari, laboratori pratici, giochi commerciali e la creazione di giochi da tavolo ideati dagli studenti stessi! Durante l'evento, avrai l'opportunità di conoscere le nostre ricerche sul gioco storico e l’ergonomia dei giochi, oltre a scoprire le attività di divulgazione e formazione che portiamo avanti. Non perdere l'occasione di provare in prima persona i giochi utilizzati nei nostri corsi e di testare i prototipi originali sviluppati dai nostri studenti.

Ente: CeRG

Orario 14:00 - 19:00 

2 NOVEMBRE 2024

Attività tutta la giornata

SmogVille (Vincitore di Play4Change 2024)

Un’avventura grafica con narrazione non-lineare ambientata in metropoli del futuro, dove i giocatori saranno protagonisti attraverso le proprie scelte: il gioco si snoda attraverso diversi bivi narrativi e ognuno dei percorsi determinerà il destino di Skyler e Noveria, impegnate in una corsa contro il tempo attraverso la città.

Orario: 10:00-19.00

Pink! Un gioco da ragazze?

 Le discriminazioni e la violenza di genere non sono un gioco. Ma se attraverso un gioco da tavolo fosse possibile sensibilizzare, alfabetizzare e suggerire comportamenti virtuosi e pratiche di empowerment?  “Pink* un gioco da ragazze?” è un gioco da tavolo collaborativo per 2/5 giocator3 di ambientazione e critica sociale. L’obiettivo è semplice: sconfiggere il patriarcato! Come? Raccogliendo risorse, collaborando e ricordandosi sempre che si vince tutt3 o non vince nessn3.

Orario: 10:00-19.00

Fruit Wars - Macedonia 

Un gioco di carte competitivo da quattro giocatori. Il gioco si svolge su tre fasi della durata totale di 30 minuti e può essere utilizzato come strumento di analisi delle competenze strategiche. Per riuscire a massimizzare il proprio punteggio è necessario stimare correttamente le azioni degli altri e nonostante le regole semplici ha una notevole profondità strategica.

Ente: GiX, DE:HIVE

Orario 9:00 - 19:00 

Attività solo la mattina

Batti un colpo! 

Vieni a scoprire il nuovo gioco del CICAP! Riuscirai a smascherare il complice del medium o a dimostrare che non ha poteri straordinari? Vieni ad esercitare il tuo spirito critico! Previste sessioni di gioco continue. Nello spazio dedicato ci saranno inoltre i nostri volontari disponibili per darti tutte le informazioni sulla nostra associazione. Ti aspettiamo!

Orario: 9:00-14:00

Ruolando s'Impara con Genitori di Ruolo

Sessioni di "Dragondale" e "Broken Compass", giochi di ruolo per famiglie (adatto dagli 8 anni in su) che vogliano provare per la prima volta a vestire i panni di eroi del fantasy o di archeologi dell'avventura; adatto anche ad insegnanti, educatori o giocatori esperti che vogliano saggiare le incredibili potenzialità educative del gioco di ruolo.

Orario: 9:00-14:00

Livorno 1921 - La Rivoluzione a congresso

Immergetevi nel clima infuocato del Congresso di Livorno del Partito Socialista nel 1921, prendendo le parti delle tre frazioni principali (Riformista, Massimalista, Comunista) e delle loro correnti. Gestite i protagonisti, le mozioni e gli eventi, per organizzare al meglio le giornate congressuali, conquistando influenza e potere, nella speranza di vincere il Congresso.

Orario: 09:00 - 14:00

Endless Evolution

La Teoria dell’Evoluzione è un insieme di meccanismi e fenomeni che si intrecciano imprevedibilmente nei capricci della storia della vita sulla Terra. È possibile introdurre questa complessità a scuola, senza sacrificare la correttezza scientifica? Endless Evolution è un gioco da tavolo che si propone di essere divertente, ma contemporaneamente accurato dal punto di vista scientifico!

Ente: UniBo

Orario: 09:00-14:00

Net’s Hole

Sessione di gioco di un'avventura ricca di dilemmi morali che spingeranno i giocatori a riflettere su temi come il confine tra umanità e tecnologia, i sacrifici necessari per la sopravvivenza e le dinamiche di potere tra le Trashclaves e le metropoli. Sarà richiesto ai giocatori di prendere decisioni complesse. NET'S HOLE è ambientata nell'anno 2237, in un futuro distopico dove il concetto di "nazione" è stato abbandonato. Il mondo è organizzato in metropoli-stato ultratecnologiche indipendenti, circondate dalle Trashclaves, piccole cittadine che sorgono intorno alle discariche di rifiuti tecnologici delle metropoli. In questo scenario, i protagonisti sono un gruppo di Recuperatori, incaricati di recuperare hardware obsoleti dalle discariche per garantire la sopravvivenza della loro Trashclave, Neongrave. Le sessioni saranno guidate da Giovanni Greco e Benedetta Tonini dell’associazione GO! Gioco e Opportunità.

Per iscriversi: https://forms.gle/utwBAv1RPWi32nyE7

Orario: 14:30-18:30


CeRG – Centro di Ricerca sul Gioco


Il CeRG – Centro di Ricerca sul Gioco (Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Genova) ti invita a esplorare le sue innovative attività didattiche basate sull'uso del gioco da tavolo e del gioco di ruolo. Vieni a scoprire come i nostri docenti integrano il gioco nell'insegnamento universitario attraverso seminari, laboratori pratici, giochi commerciali e la creazione di giochi da tavolo ideati dagli studenti stessi! Durante l'evento, avrai l'opportunità di conoscere le nostre ricerche sul gioco storico e l’ergonomia dei giochi, oltre a scoprire le attività di divulgazione e formazione che portiamo avanti. Non perdere l'occasione di provare in prima persona i giochi utilizzati nei nostri corsi e di testare i prototipi originali sviluppati dai nostri studenti.

Ente: CeRG

Orario 14:00 - 19:00 

3 NOVEMBRE 2024

Attività tutta la giornata

Batti un Colpo

Riuscirai a smascherare il complice del medium o a dimostrare che non ha poteri straordinari? Vieni ad esercitare il tuo spirito critico! Previste sessioni di gioco continue. Nello spazio dedicato ci saranno inoltre i nostri volontari disponibili per darti tutte le informazioni sulla nostra associazione. Ti aspettiamo!

Ente: CICAP

Orario: 9:00-19:00

Endless Evolution 

La Teoria dell’Evoluzione è un insieme di meccanismi e fenomeni che si intrecciano imprevedibilmente nei capricci della storia della vita sulla Terra. È possibile introdurre questa complessità a scuola, senza sacrificare la correttezza scientifica? Endless Evolution è un gioco da tavolo che si propone di essere divertente, ma contemporaneamente accurato dal punto di vista scientifico!

Ente: UniBo

Orario: 09:00-14:00

EureKard

Un gioco sulla ricerca scientifica e la crisi climatica. I giocatori sviluppano strategie per governare i cambiamenti climatici e controllare l’inquinamento prima che il tempo scada. La cooperazione è fondamentale per non perdere contro il gioco, mentre un pizzico di competizione aiuta ad accumulare punti e vincere.

Ente: GiX, GO!

Orario: 10:00-19.00

Fruit Wars - Macedonia 

Un gioco di carte competitivo da quattro giocatori. Il gioco si svolge su tre fasi della durata totale di 30 minuti e può essere utilizzato come strumento di analisi delle competenze strategiche. Per riuscire a massimizzare il proprio punteggio è necessario stimare correttamente le azioni degli altri e nonostante le regole semplici ha una notevole profondità strategica.

Ente: GiX, DE:HIVE

Orario 9:00 - 19:00 

Batti un colpo!

Vieni a scoprire il nuovo gioco del CICAP! Riuscirai a smascherare il complice del medium o a dimostrare che non ha poteri straordinari? Vieni ad esercitare il tuo spirito critico! Previste sessioni di gioco continue. Nello spazio dedicato ci saranno inoltre i nostri volontari disponibili per darti tutte le informazioni sulla nostra associazione. Ti aspettiamo!

Orario: 9:00-19:00

Attività solo la mattina

Net’s Hole

Sessione di gioco di un'avventura ricca di dilemmi morali che spingeranno i giocatori a riflettere su temi come il confine tra umanità e tecnologia, i sacrifici necessari per la sopravvivenza e le dinamiche di potere tra le Trashclaves e le metropoli. Sarà richiesto ai giocatori di prendere decisioni complesse. NET'S HOLE è ambientata nell'anno 2237, in un futuro distopico dove il concetto di "nazione" è stato abbandonato. Il mondo è organizzato in metropoli-stato ultratecnologiche indipendenti, circondate dalle Trashclaves, piccole cittadine che sorgono intorno alle discariche di rifiuti tecnologici delle metropoli. In questo scenario, i protagonisti sono un gruppo di Recuperatori, incaricati di recuperare hardware obsoleti dalle discariche per garantire la sopravvivenza della loro Trashclave, Neongrave.

Le sessioni saranno guidate da Giovanni Greco e Benedetta Tonini dell’associazione GO! Gioco e Opportunità.

Ente: GiX, GO!

Per iscriversi: https://forms.gle/utwBAv1RPWi32nyE7

Orario: 10:00-13.30

Pink* un gioco da ragazze? 

Le discriminazioni e la violenza di genere non sono un gioco. Ma se attraverso un gioco da tavolo fosse possibile sensibilizzare, alfabetizzare e suggerire comportamenti virtuosi e pratiche di empowerment?  “Pink* un gioco da ragazze?” è un gioco da tavolo collaborativo per 2/5 giocator3 di ambientazione e critica sociale. L’obiettivo è semplice: sconfiggere il patriarcato! Come? Raccogliendo risorse, collaborando e ricordandosi sempre che si vince tutt3 o non vince nessn3 .

Orario: 10:00-13.00

Sperimentazione del FLOW in Video Game Therapy®

Durante la dimostrazione le persone sono accompagnate da uno psicoterapeuta, a provare delle sessioni di un gioco originale (non esistente in commercio) stile visual novel e di altri due videogiochi commerciali, di forte impatto emotivo, diventando consapevoli dell'esperienza di FLOW durante l'esperienza immersiva di gaming, e riconoscendo le emozioni prevalenti e gli istanti di piacere ad essa connessi. Esse saranno introdotte all’interno di un ambiente videoludico (visual novel) che si adatta continuamente alle proprie esigenze emotive, diventando sempre più sicuro mano mano che si procede. Per esempio immaginiamo una persona con problemi di percezione del proprio corpo: la possibilità di utilizzare un Avatar che in quel momento riflette la sua proiezione di sé, gli permette di avvicinarsi gradualmente alla sua realtà fisica senza spaventarsi o inorridire, confrontandosi con  le sue ossessioni.

Orario: 9:00-14:00

Ciò che comunemente chiamiamo "pensiero" è un insieme di diverse e complesse modalità e strategie messe in atto dal cervello umano. Filosoficamente parlando, possiamo limitarci a segmentarlo e studiarlo, o occorre un approccio più olistico? E come possiamo fare tutto questo....giocando? Scopriamolo insieme domenica pomeriggio a Lucca. Ogni età, idea e punto di vista è benvenuto!

NOTA: saranno presenti diversi tavoli da gioco per sviluppare i diversi tipi di pensiero: Logico e Razionale; Critico; Creativo; Divergente; Convergente; Sistemico; Astratto; Analitico; Intuitivo; Strategico; Laterale. Fruizione libera e gratuita.

Orario: 14:00-18:00