CULTURAL SCIENCES 

Terza edizione della
Lucca Cosplay Academy

Mercoledì 30 ottobre, 10:00- 12:30 | Cappella Guinigi

 


Maschere, costumi e rievocazioni nel mondo antico

Alessandro Poggio, Scuola IMT Alti Studi Lucca

La lezione propone alcune riflessioni sul ruolo di maschere e costumi nel mondo antico, sulla loro materialità e su alcune forme di rievocazione.

Aborto, endometriosi, violenza ostetrica: la sofferenza invisibile

Con Rita Petruccioli, Chiara Gregori, l’Associazione Aendo, Monica Santagostino e Patrizia Fistesmaire

 
Venerdì 1 novembre, 13:00-14:00 | Chiesa San Giovanni

Il fumetto è utilizzato sempre più come mezzo per raccontare quella sofferenza che spesso non è immediatamente visibile e percepibile. E il linguaggio visivo diventa così lo strumento per aiutare a capire e a informarsi, amplificando storie, esperienze e cultura del benessere psicofisico.

con Fumettibrutti, Zainab Fasiki, Grazia La Padula, Chiara Gregori e Patrizia Fistesmaire


Sabato 2 novembre, 13-14 | Chiesa San Girolamo

Corpi privi di confini che diventano manifesti di libertà, fumetti che descrivono tutte le forme del desiderio: storie di percorsi e vite che scardinano le censure, raccontate da autrici che promuovono un dialogo aperto e profondo sulla sessualità, in tutte le sue forme.



a cura di Osservatorie Gravitazionale Europeo e  Scuola IMT Alti Studi Lucca, con Mario Salvucci e Massimo Magrini

Domenica 3 novembre, 11-12 | Giardino degli osservanti

Come suonano i dati scientifici che descrivono l'eco gravitazionale di due buchi neri che si fondono a milioni di anni luce dalla Terra o il cambiamento del clima del pianeta? Musicisti e sound designer impegnati nella  sonificazione dei dati ci faranno esplorare nuovi paesaggi sonori, giocando con i dati e le loro metamorfosi  audio-digitali.

"Voxel Burst" is an artistic interpretation of a generic Black Hole Neutron Star merger event. Credit: Carl Knox, OzGrav -Swinburne University