COMIC STUDIES
Dall'ideazione alla pubblicazione: le professioni del fumetto
A cura della Commissione Comics e Graphic Novels di AIE in collaborazione con Lucca Comics & Games.
Mercoledì 30 Ottobre, 17:30-19:00 | Chiesetta dell'Agorà
Mercoledì 30 Ottobre, 17:30-19:00 | Chiesetta dell'Agorà
Quali sono le figure professionali nell’editoria a fumetti? Come entrarvi da protagonisti?
In questo incontro, primo di una serie di appuntamenti dedicati alle professioni del fumetto nell’ambito dell’Area Pro, gli editori sveleranno come scoprono e reclutano talenti e nuove risorse, sia come autori che personale di staff.
La tutela ambientale tra fumetto e attivismo
Con Bea Davies, Viola Ciarletti, Cesvi, Mare Vivo e Angelo Facchini
Giovedì 31 ottobre, 11.30-12.30 | Auditorium San Girolamo
Giovedì 31 ottobre, 11.30-12.30 | Auditorium San Girolamo
La salvaguardia dell’ambiente riguarda tutti noi e il mondo del fumetto fa la sua parte, con pubblicazioni in grado di raggiungere un pubblico sempre più vasto. Le autrici Davies e Ciarletti dialogano coi referenti di Cesvi e Mare Vivo insieme a un ricercatore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca.
con Fumettibrutti e Federico Pace, Nicoz TBC e Luca Cecchetti
31 ottobre, 16.30-17.30 | Auditorium del Suffragio
31 ottobre, 16.30-17.30 | Auditorium del Suffragio
Il fumetto si rivela ancora una volta l’ideale strumento per raccontare le evoluzioni del presente, i percorsi umani, le storie. Anche quelle di chi ha intrapreso un percorso di transizione di genere, arrivando a una nuova consapevolezza di sé. Josephine Yole Signorelli, Federico Pace e Nicoz Balboa usano la Nona Arte per raccontarsi, con coraggio e senza paura.
A cura di Carlotta Vacchelli
Partecipa: Yesim Tonga
Venerdì 1 Novembre, 13-14 | Chiesetta dell'Agorà
Controcultura, autoproduzioni, fanzine, fumetti underground, stampa indipendente… Come orientarsi in campo critico tra queste categorie? Come si studia l’underground? Quali prospettive e metodologie di ricerca possono essere applicate allo studio storico-critico del fumetto autoprodotto e del contesto in cui nasce? Quali discipline afferenti alla ricerca universitaria in campo umanistico riguardano il fumetto indipendente? Qual è il rapporto degli autor* indipendenti con ricercatori/trici di settore? Questo incontro riunisce critici e protagonisti del fumetto underground per discutere l’importanza e i benefici della proposta dello studio delle autoproduzioni a fumetti all’interno di programmi universitari e accademici. Nell’articolata tematica di ambito si darà dunque conto di come la ricerca universitaria può fare luce sui meccanismi interni allo sviluppo del fumetto indipendente e autoprodotto che lo rendono fucina intellettuale e avanguardistica di correnti che si affermano progressivamente su scala mainstream e istituzionale.
con Giacomo Bevilacqua, Francesca Torre, Sara Malucelli, Edo Massa e Luca Cecchetti
2 novembre, 14.30-15.30 | Chiesa San Giovani
2 novembre, 14.30-15.30 | Chiesa San Giovani
Corpi privi di confini che diventano manifesti di libertà, fumetti che descrivono tutte le forme del desiderio: storie di percorsi e vite che scardinano le censure, raccontate da autrici che promuovono un dialogo aperto e profondo sulla sessualità, in tutte le sue forme.
con Emiliano Pagani, Miguel Vila, Valentina Gallucci (VaGa) e
Francesca Leonardi
2 novembre 13.00 - 14.00 | Auditorium Suffragio
2 novembre 13.00 - 14.00 | Auditorium Suffragio
Negli ultimi anni il fumetto ha subito una rivoluzione copernicana fino a diventare uno degli strumenti di divulgazione e attualità più diffusi, coraggiosi e liberi. Che cosa leggiamo oggi e, soprattutto, cosa leggeremo domani? Un dialogo sulla società moderna attraverso lo sguardo di tre tra gli autori più brillanti e innovativi della Nona Arte.